Trasporti eccezionali

AC Transport srl è specializzata nella movimentazione di colli eccezionali e fuori sagoma gestita da squadre dedicate di specialisti; che gestiscono il trasporto nella massima sicurezza.

Per trasporto eccezionale s’intende un veicolo che supera le massime dimensioni di 16,5 metri, che può arrivare a 18,75 metri in caso di rimorchio aggiuntivo per particolari tipi di motrici con rimorchio, di 2,55 metri di larghezza, che può arrivare a 2,6 metri purché siano mezzi di trasporto a temperatura controllata, e di 4 metri di altezza. Rientrano nella classificazione di trasporti eccezionali i veicoli a quattro assi che superano il limite di peso di 40 tonnellate, ed i veicoli a più di quattro assi, che superano il limite di 44 tonnellate.

La nostra azienda dispone di tutte le autorizzazioni necessarie per circolare su strada, anche se si eccedono i limiti di lunghezza e di larghezza stabiliti dal codice della strada.

Prima di immettere su strada un veicolo per il trasporto eccezionale fuori sagoma ci occupiamo della:

-valutazione dei rischi,
ispezione del tragitto da percorrere,
valutazione delle infrastrutture,
– operazioni di fissaggio e fardaggio,
-interventi di fissaggio ed ingegneria dell’intelaiatura,
piani di sollevamento e dell’ingegneria delle operazioni di sollevamento,
assistenza al trasporto/ingegneria delle selle,
assistenza al trasporto e dell’ottenimento dei permessi e delle autorizzazioni per poter circolare regolarmente.

I veicoli destinati ai trasporti eccezionali sono soggetti a limiti di orario per la loro circolazione su strada, Inoltre, nel caso in cui le dimensioni del trasporto eccezionale siano particolarmente ingombranti, è prevista un’autorizzazione alla circolazione esclusivamente notturna.

Date le diverse lunghezze dei trasporti eccezionali non è possibile stabilirne i limiti di dimensioni, per questo occorrono particolari autorizzazioni, riportanti indicazioni sui dati della motrice e del rimorchio in questione. Queste autorizzazioni hanno una durata minima semestrale, che può arrivare fino ad una concessione massima annuale. Ad incidere sulla durata dell’autorizzazione sono i tipi di tragitto per i quali si richiede l’autorizzazione.Affidando la movimentazione delle vostre merci destinate ai trasporti eccezionali ad AC Transport srl, avrete la certezza di poter contare su personale esperto e qualificato, che pianifica con cura tutto il percorso, evitando così condizioni di emergenza che possono verificarsi se si sceglie di percorrere una strada non particolarmente ampia, o se lungo il tragitto è previsto un passaggio sotto ai ponti.

Menu